James Alison: “Verso l’integrazione globale delle persone LGBT all’interno delle comunità cattoliche: un nuovo approccio teologico “

Teaching in Malta 2007Abstract: Nella vita della Chiesa sta diventando evidente che coloro che per lungo tempo sono stati considerati incapaci di essere portatori di verità appaiono invece avere appreso molto sulla verità profonda, mentre molti che proclamavano la verità appaiono soltanto come ciechi difensori di una ideologia santificata.
Per questo, i cattolici LGBT possono cominciare a collaborare a pieno titolo alla nuova evangelizzazione, poiché risulta evidente che la forma del Vangelo di Gesù Cristo e la sua capacità di costruire comunità, una forma da condividere in tutto il mondo nel ventunesimo secolo, includono in pieno l’umanità delle persone LGBT, insieme con la nostra capacità di discernere la forma di amore, di prosperità e di famiglia.
Questa esigenza di discernimento diventerà sempre più urgente nei paesi, soprattutto in Africa e nel Medio Oriente, dove il nome di Dio è sporcato dall’associazione con l’odio e l’uccisione dei nostri fratelli e delle sorelle.

.

James Alison, nato nel 1959 in Inghilterra, è un teologo cattolico, sacerdote e scrittore. Ha studiato, vissuto e lavorato in Messico, Brasile, Bolivia, Cile e Stati Uniti oltre che nel suo paese d’origine.
Teologo sistematico come formazione, il suo lavoro più recente è “Gesù la vittima che perdona” un programma di iniziazione alla fede cristiana per gli adulti, sulla scia della idea di desiderio che si ritrova in René Girard. (http://www.forgivingvictim.com).

James ha conseguito il dottorato in teologia presso la Facoltà dei Gesuiti a Belo Horizonte, in Brasile. Egli è l’autore di Conoscere Gesù (Londra: SPCK 1992,8; Springfield: Templegate 1993); Innalzando Abele New York: Crossroad 1996 (2a edizione, aggiornata, London: SPCK 2010) La gioia di essere sbagliato (Crossroad 1998); Fede oltre il risentimento: frammenti cattolici e gay (London: Darton Longman & Todd 2001; Crossroad 2001). Essere apprezzato (DLT 2003 e Crossroad 2004). Sottomessi a Dio (DLT (Londra) e Continuum (New York) 2006); Cuori spezzati e nuove creazioni:. Presagi di un grande capovolgimento (DLT (Londra) e Continuum (New York 2010)
Esistono edizioni di alcuni libri di James in spagnolo, olandese, francese, russo e portoghese. Alcuni dei suoi scritti più recenti in diverse lingue possono essere trovati su http://www.jamesalison.co.uk
Una raccolta di suoi scritti è stato pubblicato in italiano nel 2007 da TransEuropa. (Ancona – Massa) con il titolo Fede oltre Il risentimento: Coscienza Cattolica e Coscienza gay. Un’ulteriore raccolta in italiano sarà disponibile presto a cura della stessa casa editrice.

James è attualmente Socio della Imitatio (http://www.imitatio.org). Lavora come predicatore, conferenziere e organizzatore di ritiri, coinvolgendo una notevole varietà di pubblico in tutto il mondo. Il programma di James per il 2014 prevede impegni in Sud Africa, Stati Uniti, Francia, Regno Unito, Australia, Italia, Irlanda, Malta e Argentina. Quando non è sulla strada, James vive a San Paolo, in Brasile.

.

PER APPROFONDIRE

Dall’impossibilità alla responsabilità: suggerimenti per una pastorale cattolica con le persone omosessuali. Riflessioni del sacerdote e teologo P. James Alison, liberamente tradotte da Dino del Progetto Gionata

.

Traduzione dall’inglese di Bruno, volontario del Progetto Gionata

Annunci